albero

L'Istituto "Aicardi" è attivo dal 1965 con DPR del 24/4/1965, n.1681, pubblicato sulla G.U. n.69 del 18/3/1966.

Si tratta, quindi, di una scuola che da sempre ha goduto della personalità giuridica e che si presenta di particolare complessità gestionale dal punto di vista amministrativo-contabile non solo per lo status suddetto, quanto perché dotata di un Convitto e di un'Azienda Agraria.

Queste due strutture sono quelle che caratterizzano e qualificano le competenze e la specificità dell'Istituto sia sul territorio della Provincia di Imperia, sia su tutto il territorio ligure, anche per via dell'indirizzo di studi florovivaistico.

Per la specificità del suo corso di studi, il bacino d'utenza dell'Aicardi è potenzialmente molto ampio, mentre varia la provenienza socio-economica degli studenti iscritti, poiché accanto a quelli appartenenti a famiglie che svolgono attività floricola in proprio, se ne trovano altri semplicemente appassionati di problemi ambientali.

Particolarmente significativi sono i rapporti, instaurati già da alcuni anni, con il Comune di Sanremo, il Comune di Arma di Taggia, la Provincia di Imperia, la Camera di Commercio di Imperia, il Casinò di Sanremo, solo per citare i più significativi.

 

Oltre all’alternanza scuola-lavoro finalizzata alla qualificazione professionale degli studenti e attiva da diversi anni (negli anni precedenti come III Area), sono significativi anche gli scambi con scuole agricole di Alkmaar-Hoorn (Olanda), Angers, Hyeres ed Haute Savoie (Francia).

A sottolineare l'impegno dell'Istituto Aicardi nella difesa e valorizzazione dell'ambiente naturale del Ponente ligure sono stati attivati negli anni alcuni progetti finalizzati a rendere consapevoli gli studenti dei problemi del territorio.

Dal corrente anno scolastico è iniziata .una collaborazione con alcuni comuni del litorale e la Casa Circondariale di Sanremo per il recupero di spazi verdi

 
 
 
 
Inizio