L'Istituto Tecnico per il Turismo ha sede in Sanremo, Corso Cavallotti n.92, ed è attivo dal 2011. 

Il corso di studi offre una preparazione specifica nel settore delle imprese turistiche e competenze generali per la valorizzazione turistica, integrata e sostenibile, del territorio, del suo patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.

La figura professionale del Tecnico per il Turismo integra le competenze dell'ambito specifico professionale con le competenze linguistiche (tre lingue straniere) ed informatiche, al fine di contribuire all'innovazione e all'organizzazione delle imprese del settore.

Particolarmente significative nell'ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, sono le ormai consolidate collaborazioni con gli enti locali e con le aziende del settore presenti sul territorio. Si segnalano in particolare il Comune di Sanremo (accoglienza crocieristi, Museo Civico, Floriseum Villa Ormond ed altri eventi come il Festival), il Consorzio Turistico Riviera dei Fiori (Infopoint Palafiori), la Fondazione dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (attività congressuale ed eventi), nonché la proposta di corsi di lingua straniera, anche con periodi di studio all'estero.

 

Inizio