L’IPSSAR Ruffini nasce nel 1980 come succursale della scuola alberghiera di Alassio, e nel 1987 diventa Istituto autonomo.Si tratta quindi di una scuola che ha avuto personalità giuridica a partire dal 1987.

Per la specificità del suo corso di studi, il bacino di utenza del IPSSAR Ruffini risulta essere molto ampio, infatti frequentano l’istituto alunni provenienti da ogni parte della provincia di Imperia (da Ventimiglia a Diano Marina).

Oltre all’alternanza scuola lavoro, finalizzata alla qualificazione professionale degli studenti e attiva da diversi anni (negli anni precedenti era III area), l’Istituto ha instaurato rapporti di collaborazione con gli Enti locali, con le varie Istituzione scolastiche presenti sul territorio, nonché con associazioni per la realizzazione di eventi.

Tra gli eventi a cui ha partecipato l’Istituto, in qualità di co-organizzatore, abbiamo:

·       ricevimento per la città di Ventimiglia commissionato in occasione dell'insediamento del vescovo Monsignor Careggio nel 2006;

·       ricevimento per insediamento di Monsignor Lupi quale vescovo della diocesi di Savona nel 2008;

·       manifestazione per il ritrovamento del quadro del Parmigianino;

·       organizzazione del ristorante per la  manifestazione ad Imperia delle Vele d'Epoca a partire dal 1998;

·       cena medievale in occasione del restauro del castello di Conio nel comune di Borgomaro;

·       buffet con piatti presi dalla cucina dell'antica Roma per la Camera di Commercio di Imperia il 5 Dicembre del 1990 a Palazzo Berio;

·       nell’anno 2002 il concorso annuale dell'associazione HAET alla quale hanno partecipato 700 persone;

 

La scuola ha organizzato, inoltre, negli anni passati corsi di cucina per amatori in orario pomeridiano-serale; ha tenuto un corso di formazione per le cuoche in servizio nelle mense del Comune di Taggia ed ha collaborato con i Coltivatori Diretti e l’IRIPA per la formazione di agricoltori che intendevano aprire un agriturismo.

Dall’anno scolastico 2011/12 fa parte del Circuito delle scuole di eccellenza.

Nell’anno scolastico 2012/13 l’Istituto, come I.I.S. E.Ruffini – D.Aicardi, ha organizzato il Concorso Nazionale IPSSAR.

Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera

Inizio